Logo

Perché il cloud

Realizzare software può sembrare oneroso, complicato e non sicuro, ma non affrontare in questo periodo dell'industria 4.0 l'argomento del Cloud può significare essere tagliato fuori da una grande fetta di mercato molto importante, sia per la propria azienda sia per i propri clienti.

Il Cloud offre numerosi vantaggi, tra i quali possiamo trovare:

Abbattimento dei costi di Hardware e Software

Non serve più investire in infrastrutture costose che invecchiano in pochi anni, grazie al Cloud l'azienda può ignorare queste spese e investire solo nelle risorse utilizzate, sia per la quantità sia per il tempo di utilizzo. Può essere infatti che solo in un determinato periodo siano necessarie determinate risorse mentre per il resto le richieste possono diminuire se non anche azzerarsi. Con il cloud infatti è possibile avere una flessibilità dei costi di gestione in funzione delle risorse utilizzate, abbattendo per esempio i costi elettrici che un server ha quando è acceso 24 ore su 24.

Abbattimento dei costi legati al personale tecnico

Non è più necessario personale tecnico interno o esterno che gestiscono l'infrastruttura hardware. Affidarsi al Cloud significa evitare perdite di tempo, denaro e dati, risorse importanti che possono essere reinvestite in potenza di calcolo o in .

Accessibilità del programma da qualsiasi dispositivo collegato

Per accedere ai propri programmi basta un dispositivo semplicemente collegato al internet e, tramite ovviamente account e vari livelli di sicurezza, si potrà lavorare ovunque ci si trovi (abbattendo inoltre, se necessario, anche i costi di eventuali distaccamenti).

Software sempre aggiornato su ogni dispositivo

Nel momento in cui si accede si avrà sempre l'ultima versione disponibile del proprio programma, senza dover far aggiornare o reinstallare il software.

Maggiore sicurezza dei dati

I dati non risiedono solo su un unico server, ma su diversi dislocati in strutture differenti, in questo modo si ha maggiore continuità del lavoro in caso di guasti e soprattutto i dati vengono salvati automaticamente su piu macchine, mettendo al sicuro dati e lavoro.

Utilizzo di piattaforme sempre aggiornate

Ovviamente la tecnologia avanza, e con essa anche le varie piattaforme che vengono mantenute aggiornate e in sicurezza.

NuviaSoftware © 2019
di Filippo Lambardi
P.IVA 01971210990